Politica / Regione

Commenta Stampa

Il pesce crudo tra batteri e radiazioni. Ne parlano i Cuochi di Lombardia


Il pesce crudo tra batteri e radiazioni. Ne parlano i Cuochi di Lombardia
14/04/2011, 10:04

Il Consorzio Cuochi e Ristoratori di Lombardia, presieduto da Matteo Scibilia, e “Italia a Tavola” organizzano per il 29 aprile a Milano (alle 16, presso il Politecnico del Commercio Capac, viale Murillo 17) un convegno per sensibilizzare gli operatori sui problemi legati al tema del pesce crudo.

Tante sono le emergenze che in questi giorni hanno catturato l’attenzione dell’opinione pubblica: dal pericolo di contaminazioni nucleari in Giappone all’allarme batteri e microrganismi (come Anisakis e Opisthorchis) nei ristoranti, fino al caso più recente delle ispezioni avvenute nel celebre ristorante stellato milanese Cracco.

Il convegno avrà come titolo: “Il pesce crudo e il surgelamento con l’abbattitore. L’utilizzo dei prodotti surgelati nella Ristorazione, cosa fare, cosa si può fare e cosa si deve fare”. Saranno presenti come relatori il prof. Carlo Cantoni dell’Università di Veterinaria di Milano, il tecnologo alimentare Massimo Giubilesi, il giornalista enogastronomico Marco Gatti, il dott. Piero Frazzi, dirigente Servizio U.o. Veterinaria Regione Lombardia, e il dott. Giovanni Pietro Pirola, responsabile U.o. Igiene alimenti origine animale. Modererà il dibattito il direttore di “Italia a Tavola” Alberto Lupini.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©