Politica / Regione

Commenta Stampa

Lo dichiara l'Assessore Ermanno Russo

Immigrazione: "Manifestazione d'interesse della Regione per accogliere minori non accompagnati ora a Lampedusa"


Immigrazione: 'Manifestazione d'interesse della Regione per accogliere minori non accompagnati ora a Lampedusa'
02/04/2011, 10:04

NAPOLI - “Dalla giornata di ieri, è possibile accedere tramite il sito internet della Regione Campania alla manifestazione d'interesse da parte di strutture sociali residenziali per accogliere anche sul territorio campano i minori stranieri non accompagnati presenti a Lampedusa”. Lo dichiara Ermanno Russo, assessore regionale all'Assistenza sociale.
“Destinatari dell'avviso sono case famiglia, comunità educative a dimensione familiare, comunità alloggio, gruppi appartamento e comunità pronta e transitoria accoglienza. Data l'urgenza di garantire, già dalle prossime ore, un'adeguata collocazione ai minori stranieri non accompagnati presenti a Lampedusa – prosegue l'assessore –, i destinatari della manifestazione di interesse dovranno comunicare quanto più celermente possibile la loro disponibilità”.
“Tale iniziativa è in linea con quanto previsto lo scorso 30 marzo in sede di Conferenza Unificata tra Governo, Regioni e Province autonome ed Enti Locali e rispecchia appieno l'orientamento di cui si è fatto promotore il Presidente della Commissione Politiche Sociali presso la Conferenza delle Regioni. I costi per l'accoglienza dei 99 minori attesi in Campania presso le strutture disponibili del territorio, salvo diverse intese, è quantificato in 60 euro al giorno per ogni minore e sarà direttamente a carico del Governo Italiano, anche per il tramite dei Comuni”, conclude Russo.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©