Politica / Parlamento

Commenta Stampa

Impegno del MIPAAF per il riconoscimento IGP del cioccolato


Impegno del MIPAAF per il riconoscimento IGP del cioccolato
21/05/2011, 09:05

“L’UE ha già esaminato la proposta di inclusione del prodotto cioccolato nell’elenco dei prodotti che possono ottenere l’IGP all’interno del nuovo regolamento sui prodotti di qualità in corso di definizione a Bruxelles. Ora manca soltanto l’approvazione definitiva comunitaria per la quale garantisco da parte mia il massimo interessamento, considerato che in Commissione il provvedimento è stato approvato all’unanimità. Nel momento in cui il cioccolato sarà incluso tra i prodotti che possono avere il marchio IGP, inizieremo la predisposizione del dossier per il riconoscimento del Cioccolato di Modica che mi auguro possa essere il primo Cioccolato europeo ad ottenere l’IGP.”
Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Saverio Romano al termine di un incontro avuto con Nino Scivoletto il Direttore del consorzio di tutela del Cioccolato di Modica.
“La Segreteria tecnica del Ministero coordinerà le azioni tra il MIPAAF e il Consorzio di tutela del Cioccolato di Modica per la pronta definizione delle procedure utili per il riconoscimento di questo grande prodotto della tradizione siciliana e italiana. Gli uffici del Ministero sono impegnati in questo senso sin da ora. ”

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©