Politica / Regione

Commenta Stampa

Imprese turistiche, approvata la graduatoria per i contributi


Imprese turistiche, approvata la graduatoria per i contributi
27/07/2009, 18:07

L’assessore al Turismo e alle Attività Produttive della Regione Campania Riccardo Marone ha presentato oggi a palazzo Santa Lucia alle associazioni regionali di categoria la nuova graduatoria per le imprese turistiche.

All’incontro hanno partecipato i rappresentanti di Federturismo, Confcommercio, Confesercenti, Assotravel, Fiavet e Federalberghi.

Si è chiusa così una vicenda bloccata da marzo 2008 per effetto di 56 ricorsi al TAR e 5 al Capo dello Stato.

La Commissione istituita dalla Giunta regionale della Campania ha esaminato le 447 pratiche già ammissibili e quelle riammesse in sede giurisdizionale.

La graduatoria riformulata oggi ammette a finanziamento 363 progetti per imprese del settore. L’importo complessivamente ammissibile alle agevolazioni, ammontante sulla base delle richieste a oltre 400 milioni di euro, è stato rideterminato dalla Commissione in 284 milioni e 814 mila euro, con un abbattimento del 30 per cento.

Il contributo pubblico complessivamente erogabile, nella misura massima del 50% del totale, è pari a 142 milioni e 407 mila euro.

"La definizione della graduatoria - ha sottolineato l’assessore regionale al Turismo e alle Attività Produttive Riccardo Marone - è un segnale molto importante e molto atteso dal mondo delle imprese del turismo. In un momento come questo, dove ci sono segnali positivi di ripresa, sostenere questo settore dell'impresa non è solo importante ma doveroso. Grazie anche al lavoro della Commissione regionale, siamo giunti all'individuazione di 363 progetti, che speriamo di poter finanziare tutti. Spero, quindi, che non ci siano ancora intoppi e che si possa concludere rapidamente l’iter”.
 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©