Politica / Politica

Commenta Stampa

Incontro Convegno al Senato. "Avvocati dei minori o avvocati minori?"


Incontro Convegno al Senato. 'Avvocati dei minori o avvocati minori?'
17/05/2012, 16:05

Incontro al Senato. Avvocati dei minori o avvocati minori?


Roma - Venerdì 18 maggio 2012 alle ore 15,30 presso la Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini"


ROMA - "Avvocati dei minori o avvocati minori? La tutela/difesa del minore tra norme e prassi giudiziarie" è il tema del convegno che l'Unione Nazionale Camere Minorili organizza a Roma, presso la Sala degli Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini", venerdì 18 maggio 2012 alle ore 15,30, con il patrocinio della Scuola Superiore dell'Avvocatura, Fondazione del Consiglio Nazionale Forense.

Un incontro-dibattito su una tematica fortemente attuale, che offrirà l'occasione per divulgare le linee-guida dell'U.N.C.M. e le "ricerche sulle prassi giudiziarie" in materia civile (ascolto dei minori nei procedimenti di famiglia e minorili) e penale (istituti del processo penale minorile e del processo penale ordinario). Si parlerà, altresì, di linee guida per il curatore/difensore del minore e di deontologia dell'avvocato minorile e di famiglia (in sede civile e penale). Sul fronte psicosociale, infine, si affronteranno argomenti quali: la sindrome da alienazione genitoriale (P.A.S.), le finalità educative del processo minorile, gli interventi multi-disciplinari nelle scuole, l'educazione alla legalità e la prevenzione della devianza in ambito minorile.

L'evento, introdotto dal Presidente dell'Unione Nazionale Camere Minorili, Luca Muglia, registrerà le relazioni dei responsabili scientifici dei settori interessati nella ricerca, Grazia Cesaro per il civile, Tiziana Petrachi per il penale, Katia Di Cagno per quello psico-sociale.
Sono previsti gli interventi programmati di Lucia La Corte (consigliere nazionale Associazione Italiana Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia), Gianfranco Dosi (presidente Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia), Isabella Mastropasqua (dirigente Dipartimento Giustizia Minorile, Ufficio studi, ricerche e attività internazionali), Frida Simona Giuffrida (consigliere nazionale AIGA, responsabile Osservatorio sul Diritto di famiglia e del minore), Ester Di Rienzo, (consigliere nazionale CISMAI, psicologa e psicoterapeuta), Francesca Arancio (coordinatrice progetti giustizia minorile Save The Children Italia) e Fabio Grimaldi (presidente AIPSI, psicologo e psicoterapeuta).

All'incontro, moderato dalla giornalista Giulia Fresca, responsabile dell'ufficio-stampa UNCM, sono stati invitati il Ministro della Giustizia, Paola Severino, la presidente della Commissione Bicamerale per l'Infanzia e l'Adolescenza, Alessandra Mussolini, il Capo-Dipartimento della Giustizia Minorile, Emanuele Caldarera, il Garante Nazionale per l'Infanzia e l'Adolescenza, Vincenzo Spadafora, il presidente f.f. del Consiglio Nazionale Forense, Ubaldo Perfetti, il presidente dell'Organismo Unitario dell'Avvocatura, Maurizio De Tilla, nonché i referenti di diverse associazioni e numerosi esponenti politici.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©