Politica / Politica

Commenta Stampa

In una nota :“Subito il riordino Province”

Incontro tra Napolitano e Errani


Incontro tra Napolitano e Errani
11/10/2012, 15:48

ROMA – Nella nota del Quirinale, rilasciata al termine dell’incontro del Presidente Napolitano con i governatori, si legge : “ Il Capo dello Stato ha condiviso con i Presidenti delle Regioni l'esigenza di un ampio sforzo di chiarificazione di fronte all'emergere, nel dibattito pubblico, di interpretazioni unilaterali e sommarie con accenti liquidatori nei confronti dell'attività e del ruolo delle Regioni”.

Inoltre si chiede “Rapida, positiva conclusione del confronto in atto per il completamento del processo di riordino delle Province”.

E in merito alla riforma del titolo V della Costituzione il Capo dello Stato  afferma: “La proposta di legge costituzionale approvata dal governo costituisce una prima parziale risposta su cui spetterà al Parlamento pronunciarsi”.

Vasco Errani, il presidente della Conferenza delle Regioni, ha dichiarato che l'iniziativa del governo “é un atto unilaterale: bisogna aprire un confronto di merito”.

Intanto, Errani ha aggiunto che con il Presidente Napolitano “E’ stata avviata una riflessione sul ruolo delle Regioni, fondamentale assetto istituzionale del Paese. Questa riflessione va fatta insieme al Governo ed al Parlamento”. Ha poi concluso : “Siamo soddisfatti per questo incontro”.

 

 

Commenta Stampa
di Rosa Alvino
Riproduzione riservata ©