Politica / Politica

Commenta Stampa

Merkel “niente eurobond, finchè campo”

Inizia oggi il vertice Europeo


Inizia oggi il vertice Europeo
28/06/2012, 09:06

Si terrà oggi e domani, a Bruxelles, il vertice Europeo. Gli occhi, come sempre, saranno puntati sulla Germania e sul suo capo di stato Angela Merkel la quale ha dichiarato, come a mettere già le mani avanti, che la Germania “non ha una forza illimitata e ha già fornito sufficienti garanzie all'Europa”. Fatta eccezione per il si alla Tobin Tax a patto che l’Europa sia dia da fare per ridurre lo spread, numerosi sono i no che verranno pronunciati dalla cancelliera tedesca, che ha dalla sua Olanda, Austria e Finlandia, tra i quali l’utilizzo dei fondi europei per rimediare alla recessione e gli eurobond con un “niente eurobond finchè campo”.
La Merkel è giunta ieri all’Eliseo per una cena con Hollande, probabilmente per raggiungere un punto di incontro su alcuni temi che si tratteranno oggi al summit.
L’Italia, dal canto suo, ha trovato l’appoggio di Hollande, che si dichiara favorevole all’uso dei fondi salva-Stati per aiutare l’Italia a uscire dalla crisi, e della Spagna, che preme per ricevere il prima possibile aiuti e sostegni dall’Europa. Monti, che si è recato a Bruxelles un giorno prima per ritirare un premio dei contribuenti europei, è apparso fiducioso nel convincere la Germania su alcuni temi, forte forse dell’approvazione della riforma sul mercato lavoro ottenuta ieri.
Intanto , nell’attesa del summit, le borse di piazza affari si dimostrano fiduciose con un netto rialzo, ma Monti è in allerta. Ha chiesto infatti la reperibilità per il fine settimana a tutti i Ministri nel caso in cui un esito negativo del consiglio europeo si ripercuota sulle borse europee.

Commenta Stampa
di Claudia Annunziata
Riproduzione riservata ©