Politica / Regione

Commenta Stampa

La Campania al Salone del Gusto a Torino


La Campania al Salone del Gusto a Torino
25/10/2012, 17:16

L'assessorato all'Agricoltura della Regione Campania, con Agripromos, l'azienda speciale della Camera di Commercio di Napoli, il Parco nazionale del Cilento e Vallo Diano e Slow Food Campania, partecipano al Salone Internazionale del Gusto2012, inprogramma da oggi fino al prossimo 29 ottobre a Torino.

 

La Campaniapresenta i suoi prodotti tipici in uno spazio espositivo di circa700 metri quadrati.

 

Ci saranno altresì 15 presidi slow food in rappresentanza di circa 60 aziende e 32 imprese locali che illustreranno al pubblico il meglio della produzione locale.

 

Nello stand istituzionale della Regione, inoltre, saranno presentati prodotti innovativi realizzati grazie ai contributi della misura 124 del Programma di sviluppo rurale: dal formaggio realizzato con un caglio vegetale a base di carciofo di Pertosa al gelato prodotto con il Latte Nobile, di elevate qualità organolettiche e nutritive, fino all'aglianicone prodotto riscoprendo un vitigno autoctono, alla mousse di castagna di Montella arricchita di probiotici e all'etichettatura parlante di vino e olio come nuova frontiera della tracciabilità degli alimenti.

 

L'assessorato all'Agricoltura scommette sulle nuove tecnologie al servizio del comparto e degli imprenditori ed è per questo che abbiamo scelto la grande vetrina del Salone del Gusto di Torino per presentare i nostri prodotti sperimentali”, ha detto Daniela Nugnes, consigliere del presidente Caldoro per l'Agricoltura, in visita oggi allo stand della Regione Campania.

 

“Accanto all'innovazione – ha aggiunto - non potevano certo mancare quei prodotti che hanno reso celebre la Campania nel mondo. D'altra parte abbiamo un'offerta di prodotti tipici unica che può rappresentare un ottimo volano di sviluppo per l'economia della nostra regione.” 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©