Politica / Parlamento

Commenta Stampa

Altri 1227 sbarcati nelle ultime 24 ore

Lampedusa, più di 5mila migranti sull'isola

Bossi:''Ma che pagare, li manderei indietro''

Lampedusa, più di 5mila migranti sull'isola
27/03/2011, 11:03

Lampedusa - Sull'isola, altri 1.227 migranti sono sbarcati nelle ultime 24 ore e l'emergenza diventa sempre più grande, in questo momento la stima dei migranti presenti sull'isola supera le 5mila persone, un numero superiore agli stessi abitanti.
Per alleviare l'emergenza è stata messa a disposizione la nave San Marco della Marina militare, che ha trasportato da Lampedusa 547 profughi destinati al centro di identificazione ed espulsione di Manduria e nelle prossime ore ripartirà per Lampedusa.
Oggi dovrebbe approdare anche una nave passeggeri messa a disposizione dalla Grimaldi, in grado di imbarcare circa 850 persone.
Intanto, la proposta del Ministro degli Esteri, Franco Frattini, sul bonus anti-immigrati, ha suscitato non pochi malumori nella Lega.
Il leader Bossi, a questa soluzione e alla proposta del Pd, d'istituire un ministro per l'immigrazione, ha risposto: ''Ma che pagare? Io non gli darei niente, li caricherei e li porterei indietro. E se tornano li riportiamo a casa ancora.Ci penso io al ministero dell’Immigrazione e vedete che va tutto a posto. Poi loro vorrebbero un ministero ma sono all’opposizione''.

Anche il ministro Roberto Calderoli è sulla stessa linea d'idea: ''La proposta di dare un contributo agli immigrati per facilitarne il rimpatrio è un non senso. Dire che si danno dei soldi a uno che torna a casa mi sembra che si faccia esattamente il contrario, cioè farlo partire per riuscire a prenderli per tornare a casa. Sempre che poi non faccia il ping pong e vada avanti e indietro per 2.500 dollari a colpo''
.

Commenta Stampa
di Zaccaria Pappalardo
Riproduzione riservata ©