Politica / Regione

Commenta Stampa

L'assessore Cosenza incontra le associazioni di volontariato


L'assessore Cosenza incontra le associazioni di volontariato
17/12/2011, 09:12

L'assessore alla Protezione civile della Regione Campania Edoardo Cosenza ha incontrato le associazioni di volontariato per procedere alla consegna dei mezzi speciali in comodato d'uso.
La riunione, che si è svolta a Palazzo Armieri, ha visto la presenza di 60 associazioni, ed è stata anche l'occasione per fare il punto sulle questioni che riguardano il mondo del volontariato che non veniva convocato dall'emergenza in Abruzzo.
"Il sistema di protezione civile - ha detto l'assessore Cosenza - si fonda sui volontari, che ne rappresentano dunque l'anima stessa. È per questo che abbiamo deciso di assegnare alle associazioni i mezzi speciali in comodato d'uso piuttosto che tenerli nella disponibilità della Regione, come colonna mobile nazionale di soccorso. Naturalmente, la Regione potrà comunque rientrarne in possesso in qualunque momento di emergenza.
“La Regione - ha ricordato Cosenza - finanzierà, con fondi europei, i piani comunali di protezione civile, come strumento per la tutela dei cittadini.”
Al termine della riunione, è stato deciso che ciascuna Associazione avente diritto, sarà chiamata, rispettando l'ordine della graduatoria, a confermare la scelta della tipologia del mezzo richiesto.
Tra gli altri temi trattati, quello inerente la formazione dei volontari. L'assessore Cosenza ha recepito la richiesta di predisporre corsi ad hoc, attraverso la Scuola regionale di Protezione civile, negli orari non di ufficio, per consentire ai volontari che lavorano, di seguirli agevolmente.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©