Politica / Regione

Commenta Stampa

L'assessore Nappi al salone dell'Aerospazio


L'assessore Nappi al salone dell'Aerospazio
12/07/2012, 15:07

L’assessore al Lavoro della Regione Campania Severino Nappi ha visitato lo stand della Regione Campania a Farnborough, al salone dell’aerospazio 2012.

Presso lo stand, l’assessore ha accolto il ministro degli Esteri Giulio Terzi. Successivamente ha incontrato i vertici delle aziende del settore operanti in Campania, e di Alenia Aermacchi, che proprio ieri ha annunciato ordini per 32 nuovi velivoli Atr da realizzarsi in gran parte nello stabilimento campano di Pomigliano d’Arco.

“La Campania e il comparto dell’aerospazio – ha detto l’assessore Nappi - sono un binomio storico che va sostenuto e rilanciato. La Giunta regionale sta accompagnando questo percorso con particolare attenzione, con il lancio di un grande programma finalizzato all’innovazione, alla ricerca e alla formazione proprio nel settore dell’aerospazio, che verrà attuato già nelle prossime settimane. L’azione sinergica tra istituzione regionale e imprese del settore si concretizza attraverso la condivisione degli obiettivi.

“Il successo dei prodotti Alenia Aermacchi realizzati in Campania, conferma la qualità del lavoro e la competenza delle donne e degli uomini del nostro territorio. Anche nel settore dell’aerospazio, il tema dell’organizzazione e delle regole del lavoro è decisivo per superare la crisi e sostenere, attraverso lo sviluppo dell’impresa, l’occupazione di qualità. La Regione ha accompagnato il processo di riorganizzazione di grandi imprese come Alenia e ha apprezzato che il percorso realizzato abbia creato le condizioni per un ricambio generazionale senza perdita di posti di lavoro. Ed è bene che le nuove regole sulle pensioni tengano conto dei risultati positivi già ottenuti.

“Auspico che sul tema della buona flessibilità - ha concluso Nappi con riferimento alla trattativa in corso tra Alenia ed OO.SS. - si raggiunga, anche in questa occasione, un’intesa proprio perché, in un momento di grande difficoltà per questo Paese, la condivisione degli obiettivi e la coesione sono un valore da salvaguardare.”

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©