Politica / Regione

Commenta Stampa

L'assessore Nappi su corsi formazione autofinanziata


L'assessore Nappi su corsi formazione autofinanziata
22/06/2011, 11:06

“Il sistema della formazione professionale volta pagina in Campania, grazie alle nuove regole nell’attività dei corsi. L'approvazione, da parte della Giunta Regionale, delle Linee Guida per lo svolgimento delle attività formative autofinanziate segna una pagina molto importante per la formazione professionale nella nostra regione, oltre a colmare un vuoto amministrativo risalente ad alcuni anni” dichiara l’assessore Nappi

“Abbiamo dato vita ad un intervento organico, in una materia molto delicata, che concorre alla messa a punto di un sistema regionale della formazione professionale, introduce il repertorio regionale delle competenze ed avvia il meccanismo per la loro certificazione in modo chiaro e trasparente” continua Nappi.

“Agli Enti di Formazione la Regione Campania assicura meno burocrazia, a partire dai tempi certi nel rilascio delle autorizzazioni e nello svolgimento degli esami. Alla semplificazione delle regole, peraltro, accompagna l'incremento delle attività di vigilanza e di controllo anche attraverso il coinvolgimento delle Province” aggiunge l’assessore.

“Tra gli interventi di maggior rilievo la codificazione dei profili formativi, l'introduzione di un sistema di valutazione dei percorsi di tipo universitario, la flessibilità nell'organizzazione dei corsi, il controllo dell'efficienza sostanziale delle strutture formative, l'incentivazione della formazione a distanza, il controllo sulla qualità attraverso la verifica dei risultati, la costruzione di percorsi in continuità col sistema scolastico e in relazione col mondo produttivo. Ancora una volta abbiamo scelto la strada del dialogo, perché le linee guida sono state condivise con le associazioni professionali e gli Enti Locali attraverso tavoli di lavoro che ci hanno impegnato per alcuni mesi” conclude l’assessore Nappi.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©