Politica / Regione

Commenta Stampa

L'assessore Romano commenta il Piano regionale sui rifiuti


L'assessore Romano commenta il Piano regionale sui rifiuti
21/01/2012, 11:01

“L’Unione europea ha accolto con favore l’approvazione del Piano regionale dei rifiuti da parte del Consiglio regionale, che aspettava da tempo essendo la Campania priva di questo strumento da 17 anni. Attendiamo ora che lo valuti in modo che possa esprimersi in relazione alla procedura di infrazione in corso. Ciò su cui avevamo sostanzialmente avuto il via libera era il dimensionamento impiantistico previsto e sulle strategie di fondo.”

Così l’assessore all’Ambiente della Regione Campania Giovanni Romano, in merito alle attese decisioni di Bruxelles che arriveranno dopo l’incontro ufficiale con il ministro Clini, previsto per il prossimo 25 gennaio.

“Il Piano – ha ricordato l’assessore Romano – è anche il frutto di una costante interlocuzione con la Ue ed è stato redatto sulla base di un confronto dialettico con l’Europa. Il via libera definitivo al Piano, approvato e reso esecutivo dal Consiglio regionale, potrà esserci solo dopo una attenta analisi da parte dell’Europa.

“Va detto – ha aggiunto Romano – che un conto è il Piano, un conto la lettera che l’Italia ha inviato qualche giorno fa. Quest’ultima, infatti, contiene le risposte del Governo richieste dalla Ue in ordine a quesiti specifici e, in particolare, rispetto alla gestione della situazione transitoria.”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©