Politica / Napoli

Commenta Stampa

Lebro(UDC): "Finalmente sgravio per esercenti paganti occupazione suolo"


Lebro(UDC): 'Finalmente sgravio per esercenti paganti occupazione suolo'
21/06/2012, 11:06

“L'approvazione del nuovo regolamento sull'occupazione di suolo pubblico, che va a modificare quello della Cosap, risulta essere una grande conquista di cui andare fieri perché frutto della positiva collaborazione tra gli Assessori al ramo e le Commissioni consiliari”. A dichiararlo è il Capogruppo dell’Udc al Consiglio comunale di Napoli, David Lebro.

“L'impasse normativo, lungamente discusso nelle sedi preposte, che costringeva i commercianti a dover pagare a prezzo pieno sia la tassa per l'occupazione di soprassuolo che quella di suolo pubblico, è stato egregiamente superato applicando dei necessari correttivi che mirano, inoltre, alla semplificazione delle modalità e dei tempi di concessione dei permessi.

Nello specifico si è applicata una nuova tempistica di occupazione del suolo pubblico che prevede un pagamento giornaliero, quadrimestrale, semestrale e annuale, con la regola che in nessun caso il costo giornaliero di occupazione possa essere uguale alla tariffa quadrimestrale. Questo provvedimento, oltre a riorganizzare in maniera più funzionale ed equa le precedenti tariffe, ha permesso l'applicazione di una detrazione di circa il 25 % per tutti quegli esercizi commerciali che già pagano l'occupazione di soprassuolo per quel periodo di tempo”.

“Questa nuova disciplina -conclude Lebro- che risulta essere il primo vero regolamento in materia, rappresenta un importante traguardo soprattutto per i commercianti, che dopo tanti anni, finalmente, possono appellarsi ad un regolamento chiaro che va incontro alle specifiche esigenze del settore”.



Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©