Politica / Parlamento

Commenta Stampa

LO SPORT RISORSA PER IL TURISMO E I BENI CULTURALI


LO SPORT RISORSA PER IL TURISMO E I BENI CULTURALI
18/12/2007, 14:12

 
"Energie:Lo Sport come risorsa per il turismo e i beni culturali": questo il tema del forum, che vede l'Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania e l'Azienda di Cura Soggiorno e Turismo di Castellammare di Stabia promuovere il progetto  organizzato dall'Associazione Il Viaggio dei Sapori e da Sportform , che si svolgerà a Napoli giovedì 20 dicembre alle 13 a Palazzo Alabardieri.
Presenteranno l'iniziativa l'amministratrice dell'Azienda di Cura Soggiorno e Turismo di Castellammare di Stabia Annamaria Boniello, i presidenti dell'Associazione Sportform Tommaso Mandato e dell'Associazione Il Viaggio dei Sapori Chiara Starace.

Il meeting napoletano è organizzato nell'ambito della rassegna"Energie" che da dicembre ha visto il territorio di Castellammare di Stabia protagonista del progetto pilota, che vede Napoli come sua seconda tappa con un fitto programma di appuntamenti, che culmineranno nella tarda primavera 2008, dedicati alla promozione del territorio attraverso varie discipline sportive.

Numerosi i rappresentanti delle istituzioni invitati al forum. è prevista la partecipazione della Presidente del Consiglio Regionale della Campania Sandra Mastella, dell'Assessore al Turismo della Regione Campania Marco Di Lello, dell'Assessore allo Sport della Provincia di Napoli Maria Falbo, del deputato Tommaso Pellegrino, del Sindaco di Castellammare Salvatore Vozza, della Presidente della Sezione Turismo dell'Unione Industriali di Napoli Teresa Naldi, del presidente di Marina di Stabia Giovanni La Mura  e del presidente delle Terme di Stabia Luigi Vingiani.

A rappresentare il mondo dello sport saranno poi il campione olimpionico di canottaggio Ciccio Esposito, il campione olimpionico scherma e velista Sandro Cuomo, il campione mondiale di motonautica Diego Testa, il pallanuotista Francesco Postiglione ed i presidenti delle associazioni e dei circoli sportivi del territorio.

Parteciperà al forum anche il Maestro Marcello D'Orta autore del best seller "Io speriamo che me la cavo".

 

"Castellammare, snodo cruciale del turismo regionale,- dichiara Annamaria Boniello- è stata e sarà la location ideale per raggiungere l'ambizioso obiettivo di coniugare sport e promozione turistica attraverso la fruizione dei beni culturali stabiesi, risorsa essenziale su cui Stabia deve puntare per il suo sviluppo futuro.

Nella città si svolgeranno varie  iniziative che vanno dai forum alle attività, dai convegni alle manifestazioni di grande attrazione nelle quali il motivo portante sarà lo sviluppo e l'incremento di un turismo sportivo che ha grosse potenzialità da utilizzare e da offrire ad una platea sempre più articolata."

 

"Il progetto Energie- dichiara Chiara Starace- nasce con la volontà di promuovere e valorizzare i beni culturali della Campania attraverso nuove risorse da mettere a disposizione dei diversi attori dei mercati di riferimento come quelle legati agli sport.

La novità principale sarà rappresentata dalle nuove metodologie di promozione affidate ad attività di "massa" che abbiano il preciso intento di orientare i flussi turistici verso tutte le risorse della regione, ottenendo così il risultato fondamentale, per aziende pubbliche e private, della destagionalizzazione e della fruizione globale dei prodotti offerti."

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©