Politica / Regione

Commenta Stampa

L’On. Pietro Foglia (UDC) al Convegno Cia su Giovani e Agricoltura


L’On. Pietro Foglia (UDC) al Convegno Cia su Giovani e Agricoltura
18/01/2013, 11:35

"In una fase di crisi generalizzata dell'economia, l'agricoltura si presenta come volano in grado di dare una boccata d'ossigeno all'intero sistema". Ha esordito così il presidente della Commissione Agricoltura del Consiglio Regionale della Campania, Pietro Foglia (UDC) partecipando ieri sera al Convegno organizzato a Napoli da Cia Campania su  “Giovani e agricoltura tra realtà e mito”.

"L’agricoltura Campana si conferma un’agricoltura di eccellenza anche alla luce dell’ultimo rapporto ISTAT sull’andamento dell’export che nel terzo trimestre 2012 ha raggiunto 2.1 miliardi di euro, superando la quota dell’export complessivo del 2011", ha poi aggiunto l'on. Foglia sollecitando l'assessorato regionale all'Agricoltura affinché predisponga, d’intesa con le Attività Produttive e con le Organizzazioni Agricole Professionali, il Piano per la programmazione 2013 delle azioni per sostenere ed accompagnare la promozione e la valorizzazione delle nostre produzioni agricole sul mercato nazionale ed estero.

Foglia ha poi ricordato che: “I giovani agricoltori hanno oggi impellente bisogno di sostegni per innovare le imprese, per competere sui mercati. E’ fondamentale rafforzare il rapporto con il mondo del credito, cercando anche nuove strade che favoriscano l'investimento dei risparmiatori sulle aziende agricole giovani. Senza i giovani – ha concluso Foglia -, specialmente nelle regioni meridionali, caratterizzate dal fenomeno dell’invecchiamento dei titolari di aziende agricole, non ci può essere futuro per il settore primario”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©