Politica / Regione

Commenta Stampa

Lotta incendi, Amendolara chiede maggiore coinvolgimento dei Comuni


Lotta incendi, Amendolara chiede maggiore coinvolgimento dei Comuni
10/08/2012, 12:27

Vito Amendolara, consigliere del presidente Caldoro per l’Agricoltura, ha scritto una lettera ai Comuni della Campania in cui li sollecita a collaborare nel contrasto agli incendi boschivi.

 

“Nell'ultima settimana – dice - il fenomeno degli incendi boschivi ha avuto una recrudescenza nella nostra regione e, per questo motivo abbiamo sollecitato un ulteriore raccordo tra Corpo forestale dello Stato, uffici periferici della regione, vigili del fuoco e organizzazioni professionali. E’ importante che questa collaborazione diventi sempre più stringente e venga  sostenuta anche dai Comuni, così come previsto dall'articolo 54 del decreto legislativo 267 del 2000.

 

“È fondamentale potenziare le attività del servizio di protezione civile e dei servizi di antincendio boschivo, così indicato dalla normativa vigente, fino al prossimo 30 settembre. Per un'ottimizzazione degli interventi sul piano organizzativo e logistico è fondamentale quindi il raccordo con il Corpo forestale e con gli uffici periferici dell'assessorato.

 

“La Regione Campania, nonostante il momento di particolare difficoltà, è riuscita a garantire servizi e risorse finanziarie e strumentali, oltre a 1450 persone tra Sma, Comunità montane e personale regionale utilizzate nella prevenzione degli incendi boschivi. Abbiamo anche coinvolto le organizzazioni professionali agricole invitandole a collaborare nelle attività di avvistamento e di allerta in caso di incendio”, conclude Amendolara.

 

 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©