Politica / Parlamento

Commenta Stampa

Luca Zaia:"Stanziati 150 milioni per l'ippica"


Luca Zaia:'Stanziati 150 milioni per l'ippica'
28/09/2009, 14:09

Con questo provvedimento abbiamo dimostrato di rispettare gli impegni presi. Dopo un periodo di analisi e confronto con i massimi esperti del mondo ippico, abbiamo stanziato i fondi per il rilancio del settore, ci aspettiamo che anche gi altri attori rispettino i propri impegni”.
Con queste parole, il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia ha firmato il decreto che impegna a favore dell’UNIRE la somma di 150 milioni di euro per il finanziamento del monte premi delle corse.
Il provvedimento era stato previsto all’art.30 bis del D.L. 29 novembre 2008, n.185 convertito, con modificazioni, con L.20 gennaio 2009, n.2.
“Abbiamo già provveduto a liquidare la somma di 75 milioni di euro – continua il Ministro - mentre i restanti 75 milioni di euro saranno liquidati entro il prossimo mese di novembre”.

“Il settore ha bisogno di un profondo processo di rinnovamento, che è già iniziato, ma deve necessariamente passare anche attraverso uno sforzo di comprensione e rinuncia da parte di tutti i protagonisti, con l’auspicio che ciascuno faccia al meglio la parte che gli spetta”.
“Vorrei che fosse chiaro a tutti che il rinnovamento passerà – ha proseguito Zaia - inevitabilmente anche attraverso un processo di riforma che prevede anche sacrifici importanti. Processo che seguiremo con l’attenzione e il rigore necessari.”
L’UNIRE, infatti, dovrà relazionare in merito alle iniziative realizzate e all’utilizzo del contributo ricevuto, nonché sul perseguimento degli obiettivi fissati dalle linee di indirizzo strategico per il rilancio dell’ippica italiana dettate dal Ministro Zaia.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©