Politica / Politica

Commenta Stampa

La sua colpa? Aver lasciato il gruppo di partito

M5S chiede una penale di 100 mila euro al parlamentare malato di Sla


M5S chiede una penale di 100 mila euro al parlamentare malato di Sla
07/12/2018, 14:41

ROMA - Il Movimento 5 Stelle va all'attacco di Matteo Dall'Osso, parlamentare eletto nelle sue file, che ha deciso di cambiare gruppo. Dall'Osso ha preso la sua decisione dopo che il suo partito aveva bocciato un emendamento che assegnava più risorse al fondo per i disabili. Un problema che per il parlamentare è molto sentito, visto che è affetto da Sla. Per questo ha chiesto di passare nel gruppo di Forza Italia, dato che secondo lui in quel partito il problema è molto sentito. 

Una scelta che al Movimento 5 Stelle non è piaciuta, tanto che - secondo quanto riferisce l'AdnKronos - il direttorio ha deciso di avviare le rpocedure per esigere il pagamento di una penale da 100 milla euro. Si tratta delle penali che i parlamentari si sono impegnati per iscritto a pagare, aql momento n cui hanno sottoscritto la loro candidatura con M5S. 

In realtà, si tratta do una pretesa inesigibile, se Dall'Osso non li consegna volontariamente. La Costituzione è chiara e salvaguarda le scelte politiche dei parlamentari da qualsivoglia sanzione civile o penale. 

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©