Politica / Parlamento

Commenta Stampa

MARIO RESCA ALLA GESTIONE DEI MUSEI ITALIANI


MARIO RESCA ALLA GESTIONE DEI MUSEI ITALIANI
14/11/2008, 19:11

Il ministro dei beni culturali Sandro Bondi ha scelto per la gestione dei musei italiani il manager Mario Resca. Lo rende noto il ministro, sottolineando che "Resca ha dato la sua disponibilità ad assumere l'incarico di direttore della nuova struttura che si occuperà della gestione e dello sviluppo dei musei e delle aree di cultura aperte al pubblico una volta entrato in vigore il regolamento attuativo della riforma del minsitero dei beni culturali.Resca assumerà il ruolo di consigliere del ministro per le politiche museali, al fine di avviare la sua attività per il rilancio del settore museale nazionale".

Mario Resca è nato nel 1945.Laureato in Economia e Commercio all'Università Bocconi di Milano, è Presidente di Italia Zuccheri S.p.A., del Casinò di Campione S.p.A. e di Confimprese. E' Presidente e Joint Venture Partner di McDonald's Develpoment Italia, Inc.
Ricopre la carica di Consigliere della Mondadori S.p.A. e della British Telecom Italia. E' Senior advisor di "Oaktree Private Equity Fund".
Nel giugno 2002 gli è stata conferita l'onorificenza di Cavaliere del Lavoro.
Assunto dopo la laurea dalla Chase Manhattan Bank, nel 1974 è nominato Direttore della Biondi Finanziaria (Gruppo Fiat) e dal 1976 al 1991 è partner di Egon Zehnder.In questo periodo è consigliere di amministrazione di Lancôme Italia e di società del Gruppo RCS Corriere della Sera e del Gruppo Versace.Dal 1995 al 2007 Presidente e Amministratore Delegato di McDonald's Italia.È stato inoltre Presidente della Sambonet S.p.A., della Kenwood Italia S.p.A., socio fondatore della Eric Salmon & Partners e Presidente dell'American Chamber of Commerce.È Consigliere indipendente dell'Eni S.p.A. da maggio 2002.

Una brillante carriera, dunque, che trova il suo suggello nel recente incarico.

 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©