Politica / Regione

Commenta Stampa

Martusciello, Russo, D'Angelo, Schiano: via libera al Piano Trauma in Campania


Martusciello, Russo, D'Angelo, Schiano: via libera al Piano Trauma in Campania
05/07/2012, 15:07

I consiglieri regionali Giuseppe Russo Fulvio Martusciello Bianca D'Angelo e Michele Schiano hanno rilasciato la seguente dichiarazione:

"Via libera al Piano Trauma in Campania. Approvato l'emendamento che prevede l'istituzione di un così importante strumento di prevenzione e difesa dei cittadini. Senza il piano, sino ad oggi si è verificato un aumento del 60 per cento della mortalità, di cui l'80 per cento sono under 40. Finora, infatti, non esisteva una filiera pre-organizzativa per la gestione del paziente in dipendenza del danno subito. Pertanto fino ad oggi veniva improvvisata volta per volta, a seconda delle disponibilità dei letti nelle rianimazioni.
E' importante sottolineare come l'approccio ritardato al traumatizzato cranico, e non solo, comportava in caso di sopravvivenza, un'assistenza prolungata nel tempo e dunque, clinicamente, molto costosa. Per non parlare poi del frequente caso in cui il paziente doveva essere assistito a vita, perchè invalido. L'approvazione dell'emendamento e della legge regionale in Consiglio Regionale siamo certi consentirà programmazione e la fine dell'improvvisazione."

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©