Politica / Regione

Commenta Stampa

Master Moda e gioielli, 20 borse di studio per giovani campania


Master Moda e gioielli, 20 borse di studio per giovani campania
13/02/2012, 14:02

Il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro e il presidente della Fondazione Il Tarì Fulvio Tessitore hanno presentato oggi il Master in “Design Moda & Gioiello”, con cui verranno formati venti giovani.
Alla conferenza ha preso parte il presidente del Tarì Gianni Carità.
Il progetto, finanziato dalla Regione Campania, è stato promosso dalla Fondazione Tarì con l’obiettivo di creare nuovi “artigiani” in grado di contribuire a migliorare i processi di identificazione di nuovi prodotti e a realizzarli tenendo conto allo stesso tempo della tradizione artigianale campana e della sua evoluzione contemporanea.
Il master punta ad approfondire la conoscenza delle tendenze in atto nei mercati mondiali, nonché delle tecnologie e dell’organizzazione aziendale relative alla manifattura orafa, alla creazione nella moda, alla gemmologia, alle tecniche di lavorazione, al disegno tecnico, all’alta sartoria partenopea, al prêt-à-porte sia in ambito artigianale che industriale, all’organizzazione della produzione e infine alla promozione del prodotto.
Possono partecipare alla selezione i giovani campani di età inferiore ai 29 anni in possesso di laurea triennale, laura magistrale o laurea specialistica in Disegno industriale, Disegno industriale per la moda, Accademia di belle arti, residenti sul territorio regionale da almeno 3 anni, inoccupati o disoccupati.
La durata complessiva del Master sarà di 1300 ore. I corsisti seguiranno 900 ore di lezione frontali e in laboratorio, ed effettueranno successivamente un periodo di stage presso le aziende del settore orafo e della moda su tutto il territorio nazionale per un totale di 400 ore.
Il Master avrà una durata di 14 mesi, con frequenza obbligatoria, e si svolgerà presso la sede della Scuola di Formazione della Fondazione Il Tarì presso il Centro orafo Il Tarì, zona Asi Marcianise Sud (Caserta).
A disposizione dei corsisti ci saranno 20 Borse di Studio per un valore di 12.500 Euro ciascuna.
Le domande dovranno pervenire entro il 9 marzo 2012. La modulistica è presente sul sito www.fondazioneintari.it oppure sul sito www.giovani.regione.campania.it.

“Puntare alla formazione dei giovani – ha detto il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro - è una delle priorità della Giunta regionale. Corsi come questo, indirizzati a settori strategici e dalla forte tradizione in Campania, sono esempi di concreto impegno per avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro.

“Il compito delle Istituzioni è quello di creare le condizioni affinché le giovani generazioni possano formarsi in modo adeguato. Studiare, lavorare fuori regione deve essere una scelta, non una necessità”, ha concluso il presidente Caldoro.
“Questo Master - ha sottolineato il presidente della Fondazione Il Tarì Fulvio Tessitore - fa seguito a un analogo progetto svolto sempre in collaborazione con la Regione Campania e rappresenta un esempio concreto di buone politiche del lavoro nate dalla sinergia tra enti pubblici ed enti di formazione e ricerca privati. Lo dimostra l'ottimo risultato del placement: gli ex allievi, che hanno conseguito il titolo di Master nel progetto concluso nel 2010, hanno trovato nel 90% dei casi impiego presso aziende campane e nazionali.”

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©