Politica / Regione

Commenta Stampa

Mignano Monte Lungo (CE) si prepara a festeggiare la Notte Tricolore


Mignano Monte Lungo (CE) si prepara a festeggiare la Notte Tricolore
12/03/2011, 11:03

Sono in corso le celebrazioni per il centocinquantesimo anniversario dell'Unità d’Italia. Il Comune di Mignano Monte Lungo si appresta quindi a festeggiare la ricorrenza con un calendario ricco di appuntamenti che avranno inizio con l’organizzazione della Notte Tricolore tra il 16 e il 17 marzo. Il centro cittadino diventerà un colorato palcoscenico a cielo aperto, in pieno fermento sin dal pomeriggio per ospitare performance artistiche, spettacoli musicali, installazioni multimediali, degustazioni gastronomiche, giochi, proiezioni cinematografiche.  Per l’occasione strade e luoghi presenteranno un’inedita toponomastica e numerosi allestimenti speciali. Musei e Monumenti invece resteranno aperti dalla mattina fino alla notte (con orari e modalità differenti) ed interessati da esposizioni e proiezioni esclusive di materiali d’archivio per i visitatori di giornata. Il Comune sta inoltre disponendo per la giornata un servizio navetta gratuito che accompagnerà scolaresche e turisti in visite guidate presso il Sacrario Militare di Monte Lungo e il Museo del 2° Risorgimento.

I principali eventi della giornata:

Presso l’Auditorium Comunale alle ore 11.30 si svolgerà un convegno sul tema dell’Unità d’Italia, rivolto alle classi degli ultimi anni del Circolo Didattico di Mignano Monte Lungo. Dopo un breve intervento del Sindaco Roberto Campanile, le relatrici, la Prof.ssa Angela Cortellessa e la Prof.ssa Angela Lisi, approfondiranno con la platea dei studenti alcuni degli aspetti essenziali del Primo Risorgimento italiano.

Dalle ore 14.00, in Piazza Croce l’Associazione “Sii Laudato” realizzerà sul posto l’Italia dei Mille: una rappresentazione tridimensionale della penisola italica ai tempi della spedizione di Garibaldi, con l’utilizzo di caffè, farina e la partecipazione di tutti per collocare i Mille nell’appariscente installazione 3D.

Piazza Don Pezzoli sarà il cuore della manifestazione fino a notte: nel pomeriggio sono previste iniziative a tema per i bambini, ma anche la presenza di un ritrattista che in estemporanea produrrà caricature in costume per grandi e piccini, oltre a numerosi allestimenti scenografici ed elementi multimediali dedicati alla storia del cinema italiano.

Alle ore 22.30 il trio swing delle “Gas Sisters” condurrà il pubblico in un viaggio musicale che ripercorrerà la storia della canzone italiana, dalle celebri arie d’opera di fine Ottocento ai grandi successi popolari della prima metà del Novecento.

Altri appuntamenti ai quali non mancare sono il “Cinema nel castello” con una proiezione speciale all’interno della corte del Castello medievale “E. Fieramosca” prevista per le ore 20.30, e l’apertura della “Locanda del Brigante” lungo le mura stesse del castello, dove fino al termine della manifestazione la Proloco “Insieme per Mignano” proporrà la degustazione di un ricercato menù d’epoca.

Il gran finale di questa movimentata prima notte bianca di Mignano Monte Lungo avverrà allo scoccare della mezzanotte, quando tutta la comunità si raccoglierà in Piazza Don Pezzoli per la celebrazione ufficiale dell’anniversario.
E’ in programma un particolare saluto alla Nazione alla presenza del Sindaco Roberto Campanile, con l’intonazione dell’Inno di Mameli e il volo di palloncini bianchi, rossi e verdi verso il cielo, prima che la festa si concluda nuovamente alla Locanda, dove sarà offerto a tutti i partecipanti uno speciale “piatto tricolore”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©