Politica / Politica

Commenta Stampa

Ministro De Girolamo incontra ambasciatore del Giappone

Relazioni commerciali tra i due Paesi

Ministro De Girolamo incontra ambasciatore del Giappone
11/06/2013, 14:15

ROMA - Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Nunzia De Girolamo ha incontrato oggi, presso il Palazzo dell’Agricoltura, l’Ambasciatore del Giappone a Roma Masaharu Kohno.

Al centro del colloquio sono state le relazioni commerciali tra i due Paesi, con particolare riferimento alle esportazioni agroalimentari ed alle trattative per un accordo di libero scambio avviate tra l’Unione europea e il Giappone. Il Ministro De Girolamo a tal proposito ha evidenziato come il venir meno di alcune barriere di tipo non tariffario sui prodotti italiani possa favorire l’evoluzione dei negoziati. Ha fatto in particolare riferimento alle procedure fitosanitarie giapponesi che hanno sinora consentito le esportazioni di kiwi e di arance sanguinello e moro. Il reciproco auspicio è stato quello di una rapida e positiva definizione di tali problemi, che verrebbe sancita da una visita del Ministro De Girolamo in Giappone.

C’è stata sintonia anche sulla necessità della piena tutela delle indicazioni geografiche,  nell’ambito del futuro accordo tra Ue e Giappone. L’Ambasciatore Kohno ha tenuto a sottolineare quanto grande sia l’interesse dei consumatori giapponesi per la cucina e i prodotti italiani, auspicando anche che la tradizione gastronomica nipponica possa diffondersi ancora di più anche in Italia. 

Infine sul tema dell’Expo 2015 il Ministro De Girolamo ha ribadito la grande opportunità che l’evento di Milano costituirà per l’Italia e per tutti i Paesi espositori, registrando forte consenso da parte dell’Ambasciatore Kohno.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©