Politica / Politica

Commenta Stampa

Confermato l'innalzamento dell'età pensionabile

Ministro Fornero: "Riforma pensioni già fatta, va velocizzata"


Ministro Fornero: 'Riforma pensioni già fatta, va velocizzata'
24/11/2011, 15:11

ROMA - Intervento netto del neo Ministro del Lavoro Elsa Fornero, sulla vicenda delle pensioni: la riforma è stata già fatta. Deve essere solo accelerata, in modo da raggiungere il pensionamento a 67 non nel 2026 ma prima. In effetti, secondo un documento che circola più o meno clandestinamente, l'obiettivo di questo governo dovrebbe essere di portare per il 2025 l'età pensionabile a 69 anni, e a 75 per il 2050.
Inoltre la Fornero ha parlato anche dell'attività del governo, ripetendo che è basato su tre capisaldi: rigore, crescita ed equità. Ma ha anche specificato che "ci saranno stimoli che dovranno tendere alla rimozione all'attenuazione di tutti quei lacci e lacciuoli che hanno mortificato crescita e opportunità di questo paese" (parole usate per chi propone la riduzione dei controlli e delle sanzioni per chi viola le norme di sicurezza in maateria di lavoro o per chi evade il fisco e cose simili, ndr).
Il primo commento è arrivato dal segretario del Pd, Pierluigi Bersani, che ha detto entusiasta: "Il primo intervento della ministra è stato veramente notevole sia nel merito sia nei toni".

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©