Politica / Parlamento

Commenta Stampa

Ministro Galan, Cilento oggi capitale della Dieta Mediterranea


Ministro Galan, Cilento oggi capitale della Dieta Mediterranea
24/02/2011, 17:02

"Vorrei iniziare dicendo che se c'è qualcosa di inimitabile in Italia sono i siti d'arte e la bellezza dei paesaggi. Qui in Cilento ho trovato davvero tutto questo, da qui deve partire un esempio per tutto il Paese, a cominciare dai Parchi nazionali. Il Cilento è oggi la capitale mondiale di uno dei beni immateriali riconosciuti patrimonio dell'umanità. Già questa mattina ho voluto ringraziare il Comune di Pollica, perché, nonostante abbia avuto la primogenitura dell'iniziativa, ha rinunciato ad essa, guardando oltre i propri confini e quindi al mondo intero.

Ringrazio quegli uomini di buona volontà che hanno lavorato per raggiungere questo importante risultato, non me ne voglia nessuno, se ricordo ancora una volta il sindaco di Pollica, Angelo Vassallo, che con i suoi gesti quotidiani nel locale e con il suo impegno in un progetto mediterraneo, ha contribuito significativamente all'iscrizione della dieta mediterranea nella lista dei Patrimoni immateriali dell'umanità dell'UNESCO.

Un successo da attribuire sicuramente anche al lavoro del mio Ministero, che ha saputo riprendere in mano la candidatura bocciata in prima istanza. Si era puntato troppo ai prodotti ed al loro valore commerciale, mentre la dieta mediterranea è uno stile di vita che accomuna Italia, Spagna, Grecia e Marocco; un insieme di pratiche, anche e soprattutto alimentari, che, come è stato dimostrato dal prof. Keys, può allungare la vita di venti anni.

Adesso tutti sanno che qui da noi si vive bene. Non dobbiamo misurare il successo dell'iniziativa sui litri d'olio che venderemo o sugli spot turistici che realizzeremo: la dieta mediterranea ha un valore più significativo e simbolico, il resto verrà dopo. Se saremo bravi e lo meriteremo, riusciremo anche ad ottenere risultati economici. Ed io, guardando a questa terra, ho fiducia che ciò avverrà".

Così il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Giancarlo Galan al Convegno Agricoltura alimentazione e cultura a Palinuro, Cilento.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©