Politica / Parlamento

Commenta Stampa

Ministro Romano: “proseguo sulla strada della qualità con l’atlante qualivita”


Ministro Romano: “proseguo sulla strada della qualità con l’atlante qualivita”
24/05/2011, 14:05

“Qualità, promozione, tutela, certezza e competitività sono i cinque concetti che ho voluto alla base del mio programma. E la qualità è la materia di fondo dell’Atlante Qualivita. Uno strumento di straordinaria utilità per far conoscere e cristallizzare in un testo le punte di diamante della nostra produzione: i prodotti DOP e IGP dell’agroalimentare italiano.”

Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Saverio Romano, ha commentato la presentazione dell’Atlante Qualivita e di Qualiguida 2011 avvenuta oggi al Palazzo dell’agricoltura in sala Cavour.

“Credo sia ormai un concetto condiviso – ha aggiunto il Ministro - almeno tra gli addetti ai lavori, che la qualità, la riconoscibilità e la sicurezza alimentare siano le caratteristiche peculiari della produzione agroalimentare italiana.”

“La qualità è la garanzia del successo della nostra produzione e per questo è estremamente importante investire anche sulla promozione. In Italia, nelle Regioni, nelle Province e nei Comuni, si fa molta promozione, ma non la si coordina e il rischio è quello di sprecare una grande occasione.”

“Dimostrazione del fatto che intendiamo investire in qualità è il recente provvedimento che abbiamo preso con il Commissario ad acta di Ex Agensud Ing. Roberto Iodice l’11 aprile scorso. Ho autorizzato la concessione di 10 milioni di Euro di contributi proprio in favore delle produzioni di eccellenza. Prevedendo contributi nella misura del 90% per l’importo di 400.000 Euro per i singoli partecipanti e fino a 800.000 Euro per i partecipanti in forma associata.”

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©