Politica / Parlamento

Commenta Stampa

Ministro Romano: "puntare su qualità, innovazione e promozione"


Ministro Romano: 'puntare su qualità, innovazione e promozione'
02/05/2011, 12:05

“Dobbiamo lavorare su alcune direttrici sulle quali penso ci sia piena condivisione da parte dell’intero mondo agricolo: qualità, innovazione e promozione. L’agricoltura che guarda al futuro è destinata a rispondere ad una domanda diversificata di prodotti da parte dell’intera società civile. In particolare i produttori agricoli saranno chiamati a svolgere un ruolo che non si limita alla semplice funzione produttiva ma che si estende alla tutela del paesaggio, alla salvaguardia dell’ambiente, alla lotta ai cambiamenti climatici attraverso scelte imprenditoriali adeguate e che la futura politica comunitaria dovrà giustamente ricompensare .Nello stesso tempo la agricoltura deve rappresentare un’opportunità di lavoro per le nuove generazioni che inverta la tendenza attuale che caratterizza la conduzione delle aziende agricole italiane.”
Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Saverio Romano durante il suo intervento alla 62ma Fiera internazionale dell’agricoltura e della zootecnia di Foggia.

“Per tutte queste ragioni – prosegue Romano - dobbiamo cercare di valorizzare e promuovere il nostro patrimonio agroalimentare caratterizzato da prodotti di alta qualità che tutto il mondo ci invidia e che cerca di copiarci. Siamo i primi in Europa nella registrazione di prodotti di qualità (DOP, IGP, STG), abbiamo una produzioni bio che è in continua crescita, filiere importanti come quella del vino che rappresentano il nostro biglietto da visita in tutto il mondo: dobbiamo lavorare su modello di agricoltura.”

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©