Politica / Parlamento

Commenta Stampa

Ministro Romano: “sinergie tra agricoltura italiana e israeliana”


Ministro Romano: “sinergie tra agricoltura italiana e israeliana”
13/06/2011, 16:06

“L’incontro con la mia collega israeliana, Orit Noked, è stato positivo ed impostato alla concretezza. Abbiamo avuto modo di riscontrare come le nostre due agricolture possano beneficiare di un rapporto di collaborazione costante che abbiamo coronato con la firma di due documenti che vanno in questa direzione. In particolare mi preme sottolineare la cooperazione scientifica finalizzata alla risoluzione di problemi concreti”.
Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Saverio Romano, commenta l’esito del vertice Italia-Israele in cui parte fondamentale hanno avuto i rapporti tra i due settori primari. I due ministri hanno, infatti, sottoscritto un Protocollo di collaborazione nell’ambito dello sviluppo rurale, frutto di una visita di studio in Italia di una delegazione israeliana per approfondire la conoscenza delle pratiche volte alla multifunzionalità in agricoltura e di un seminario a Tel Aviv, finanziato dalla Rete Rurale Nazionale italiana, sul tema dell'agriturismo.
Obiettivo principale dell’intesa è lo scambio di buone pratiche tra le due Amministrazioni per promuovere la diversificazione in agricoltura, dare impulso all’agriturismo quale attività economica tipica delle aree rurali, creare una prima “strada del vino” in Israele, sostenere le produzioni di qualità, assistere le controparti israeliane, anche attraverso i cosiddetti “gemellaggi amministrativi”.
I due Ministri hanno siglato infine un emendamento all’intesa sulla ricerca scientifica e l’innovazione in agricoltura, firmata nel novembre 2010.
Si è discusso inoltre della missione della delegazione italiana che andrà in Israele la prossima settimana che, su proposta del Ministro Romano, sarò ampliata con esperti del CRA (Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura) e dell’opportunità di scambiarsi informazioni sulla ricerca per debellare il Punteruolo Rosso e l’ortofrutta di qualità.
Il Ministro Orit Noked ha voluto invitare il Ministro Romano in Israele per il prossimo Ottobre.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©