Politica / Parlamento

Commenta Stampa

Ministro Romano su aiuti indigenti


Ministro Romano su aiuti indigenti
05/05/2011, 12:05

“Ritengo che la decisione assunta a Bruxelles, in sede di Comitato di gestione OCM unica, vada accolta con soddisfazione non solo per gli innegabili risvolti economici, ma soprattutto per quelli sociali”.

Così il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Saverio Romano, ha commentato la decisione della Commissione europea di assegnare all’Italia risorse supplementari per 1 milione e 374mila euro – su un totale disponibile a livello comunitario di 1 milione e 508mila euro – per l’acquisto di prodotti alimentari da destinare agli indigenti.

A seguito del piano di ripartizione integrativo approvato nel corso del Comitato di gestione OCM unica, all’Italia risulta assegnata complessivamente per l’anno 2011 una somma superiore a 100 milioni di euro, pari a circa il 21% dell’intero plafond comunitario che ammonta a 500 milioni di euro.

Le risorse disponibili sono destinate all’acquisizione di prodotti cerealicoli, compreso l’acquisto sul mercato di riso e derivati, nonché di prodotti lattiero-caseari (formaggi di origine italiana) da distribuire attraverso enti caritatevoli alle persone più bisognose.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©