Politica / Parlamento

Commenta Stampa

Ministro Romano su Mercosur Ue


Ministro Romano su Mercosur Ue
15/04/2011, 12:04


''Ritengo che si debba valutare con grande attenzione l'impatto dell'accordo tra UE e Mercosur in relazione a tutti gli interessi comunitari, non solo quelli relativi alla zootecnia, ma anche per quelli inerenti le produzioni mediterranee, esposte a forte a rischio da nuove aperture commerciali''.
Così è intervenuto, dal Lussemburgo, il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Saverio Romano in merito all'accordo di libero scambio tra l'Unione Europea e il Mercosur.
''L’accordo – ha ribadito con forza il Ministro ai colleghi europei - non deve essere uno strumento di tutela solo della zootecnia, ma anche delle produzioni mediterranee, insieme ad una completa protezione delle Indicazioni geografiche europee''.
“Auspico che la Commissione europea presenti al più presto una valutazione di impatto esaustiva in merito agli effetti potenziali di un accordo con il Mercosur. Dobbiamo tener conto – ha proseguito Romano - delle giuste esigenze della zootecnia europea, a partire dal comparto delle carni di pollame, ma è nostro interesse salvaguardare gli altri settori sensibili come l'ortofrutta, già fortemente penalizzata dagli accordi bilaterali sottoscritti con i paesi del Nord-Africa”.
“È indispensabile per l'Italia – ha concluso il Ministro – promuovere un negoziato che garantisca un completo riconoscimento delle indicazioni geografiche europee nei paesi del Mercosur''.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©