Politica / Napoli

Commenta Stampa

Movimento 5 stelle Napoli, raccolta di oli usati


Movimento 5 stelle Napoli, raccolta di oli usati
15/03/2012, 10:03

 Quest'iniziativa segue quella analoga già promossa il 14 Gennaio scorso, in cui vennero raccolti oltre 175 litri di olio esausto, e verrà nuovamente replicata il 19 Maggio prossimo. Sarà possibile conferire presso il nostro gazebo gli oli contenuti in fusti e bottiglie di vetro, che verranno raccolti in appositi recipienti e consegnati ad una ditta specializzata nel riciclo e nella loro riconversione in materiali di uso quotidiano, come saponette e lubrificanti.

L'obiettivo dell'iniziativa è in primo luogo sensibilizzare la cittadinanza ad un corretto smaltimento dei materiali di più frequente uso domestico, abituandosi così alla quotidiana applicazione di semplici ma efficaci pratiche compatibili col rispetto dell'ambiente. Inoltre la ricaduta immediata dell'iniziativa è di notevole impatto, infatti consentirà di evitare che gli oli esausti, fortemente inquinanti, vengano riversati in mare mediante i nostri scarichi domestici.

Infine è nostro obiettivo dichiarato sollecitare le istituzioni locali, anche attraverso il sicuro successo dell'iniziativa, affinchè la raccolta dell'olio esausto entri in modo stabile e diffuso capillarmente su tutto il territorio cittadino, ricordando che esso non comporta costi aggiuntivi a carico della collettività e rientra dunque tra i servizi offerti gratuitamente alla cittadinanza tutta.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©