Politica / Regione

Commenta Stampa

MuseiD-Italia, incontro a palazzo Santa Lucia sulla digitalizzazione dei reperti


MuseiD-Italia, incontro a palazzo Santa Lucia sulla digitalizzazione dei reperti
15/12/2011, 17:12

Si è svolto oggi a palazzo Santa Lucia un incontro tra l’assessore ai Musei e Biblioteche Caterina Miraglia e i rappresentanti dei 41 musei di Ente Locale e di Interesse Locale della Campania interessati al progetto MuseiD-Italia.

Il progetto, frutto di una collaborazione tra la Regione Campania e il ministero per i Beni e le Attività Culturali, prevede la digitalizzazione in 6 mesi del patrimonio storico artistico e culturale di maggiore interesse, pari a circa 2600 reperti.

Obiettivo del progetto è valorizzare e promuovere i musei campani non statali già presenti sul portale tematico www.museincampania.it e renderli visibili sul portale nazionale www.culturaitalia.it, consentendo così la fruibilità delle loro collezioni a un vasto pubblico nazionale e internazionale.

Già precedentemente i musei di Ente Locale e di Interesse Locale campani sono stati coinvolti dal Settore Musei e Biblioteche in un processo di conoscenza e valorizzazione, attraverso la realizzazione di un’indagine conoscitiva tra 200 musei, che ha permesso di realizzare una fotografia del comparto museale campano e di far emergere piccole ed eccellenti realtà non conosciute al grande pubblico.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©