Politica / Napoli

Commenta Stampa

Napoli. Commissione Ambiente sulle aree verdi


Napoli. Commissione Ambiente sulle aree verdi
18/01/2012, 15:01

La Commissione Ambiente, presieduta da Carmine Attanasio, si è riunita per discutere sulle previsioni di bilancio relative alle tematiche del verde a Napoli e sulla proposta di delibera consiliare “Punti Verdi di Qualità”.
Sul primo punto, il Presidente Attanasio ha sottolineato l’importanza di avere un quadro dettagliato sulle previsioni di bilancio al fine di migliorare la situazione delle aree verdi anche in vista del Forum delle Culture nel 2013.
La discussione ha affrontato, con la partecipazione del Coordinatore del Dipartimento Ambiente architetto Pulli, il Dirigente Grandi Parchi Ugramin e dell’agronomo Campoli, la gestione delle aree verdi pubbliche e, con l’intervento dei consiglieri Vernetti, Schiano e Coccia il problema dell’ottimizzazione delle risorse sia nell’utilizzo del personale che nella distribuzione delle competenze tra centro e Municipalità, la manutenzione e l’acquisto di macchinari necessari per servizio, la manutenzione dei vivai, gli stanziamenti per i trattamenti antiparassitari, l’abbattimento delle piante secche e la loro sostituzione con nuove piante, la riqualificazione di alberate storiche, in stretto rapporto con la sovrintendenza con la quale il dialogo è aperto e costante. Il Presidente Attanasio ha sottolineato la necessità di maggiori investimenti per l’acquisto e la piantumazione di nuove piante, necessario intervento per rendere la città più accogliente, e l’integrazione del parco macchinari. La Vice Presidente del Consiglio Coccia ha posto la necessità di garantire la manutenzione, anche in collaborazione con la sovrintendenza, delle le aree verdi del centro storico al fine di valorizzarle anche in vista del Forum delle Culture.
A proposito della proposta di delibera sui “Punti Verdi di Qualità” – che prevede la possibilità di affidare ad associazioni le aree verdi con il limite del 10% della superficie per le attrezzature occorrenti – il Presidente ha comunicato che la delibera potrebbe iniziare la sperimentazione nelle aree che già alcune Municipalità hanno individuato (la I, la VII e la IX).
In conclusione il Presidente Attanasio ha annunciato che la Commissione effettuerà dei sopralluoghi in alcune delle aree verdi della città, comprese quelle del Centro Storico, al fine di verificare le problematiche presenti e individuare proposte per la loro valorizzazione.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©