Politica / Napoli

Commenta Stampa

Napoli. Commissione Cultura su progetto culturale “Soirèe de la Mode”


Napoli. Commissione Cultura su progetto culturale “Soirèe de la Mode”
02/02/2012, 15:02

La Commissione Cultura, presieduta da Maria Lorenzi, si è riunita oggi per la presentazione del progetto culturale “Soirèe de la Mode” da parte della Presidentessa dell’Associazione LAB18FDA Frederique D’Abbronzo. Erano presenti Pasquale Gentile per la Camera di Commercio, Roberto De Laurentiis Presidente del Borgo Orefici, Giuseppe Giancristofaro per Federmoda Confcommercio e Salvio Rispo e Marco d’Elia per l’Associazione Minimax.
“La Soirée de la Mode - come brevemente ha illustrato la fashion manager Frédérique d’Abbronzo - sposa appieno l’ampio progetto di riqualificazione urbana messo in atto dal Sindaco de Magistris e ha lo scopo di restituire visibilità internazionale alla città. L’evento parte dall’idea di creare un contenitore moda temporaneo nel quartiere Chiaia, da via Calabritto a piazza Amedeo, strutturato in un percorso multisensoriale attraverso istallazioni multimediali, che offriranno al pubblico un’esperienza di contaminazione culturale tra moda, musica, cinema, libri e fotografia. Obiettivo della manifestazione è quello di restituire alla città un’immagine legata all’eccellenza, attivare il turismo e facilitare le attività commerciali attraverso una positiva esposizione mediatica. La realizzazione dell’evento sarà finanziata da un grande sponsor e vedrà la collaborazione di diversi operatori di settore.” La presidentessa d’Abbronzo ha infine chiesto all’Amministrazione un’attiva collaborazione nell’organizzazione dei servizi logistici e delle infrastrutture necessarie all’evento, nonché il patrocinio da parte del Comune di Napoli.
Ribadito da parte delle associazioni di categoria quali Camera di commercio, Confcommercio, Borgo orefici e Federmoda, l’intenzione di offrire una collaborazione attiva alla manifestazione. Nel corso del dibattito sono intervenuti, oltre alla Presidentessa Lorenzi, i vice presidenti del Consiglio Coccia e Frezza, i consiglieri Palmieri e Vernetti.
Tra i temi: il rilancio di un’immagine della città organizzando ulteriori eventi in altre aree come il Centro Direzionale; un project financing a livello commerciale con un ritorno per la città e per l’attività commerciale; l’istituzione di un tavolo tecnico a supporto della manifestazione individuando anche altre location, in un prospetto di rinascita culturale, in sinergia con Confcommercio; la realizzazione di un marchio fatto a Napoli che caratterizzi la città; il coinvolgimento dell’archivio dell’Accademia delle Belle Arti per l’allestimento della mostra fotografica.
In chiusura la presidentessa Lorenzi ha proposto l’inserimento del progetto culturale ”Soirèe de la Mode” al prossimo appuntamento con la Borsa Mediterranea per il Turismo (BMT) ed ha aggiornato i lavori per mercoledì 15 febbraio alle ore 10 per un programma dettagliato dell’evento con il tavolo tecnico.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©