Politica / Napoli

Commenta Stampa

Napoli. Esame del nuovo Regolamento del Consiglio in Commissione Diritti e Sicurezza


Napoli. Esame del nuovo Regolamento del Consiglio in Commissione Diritti e Sicurezza
13/01/2012, 10:01

La Commissione Diritti e Sicurezza presieduta da Gaetano Troncone si è riunita, alla presenza del vice Segretario generale Vincenzo Mossetti e del coordinatore del Dipartimento del Consiglio comunale Giuseppe Scala, per proseguire l’esame della bozza del nuovo Regolamento del Consiglio comunale. La seduta è stata interamente dedicata alla discussione dell’art. 44 relativo alla presentazione degli ordini del giorno, dei quali è stata chiarita la natura e le caratteristiche.
Il vice Segretario ha chiarito che la nuova formulazione tende a rendere maggiormente chiara la natura dell’ordine del giorno che è un atto di accompagnamento alla deliberazione che serve a precisare o a chiarirne il contenuto. Per le modifiche o le integrazioni, invece, è necessario ricorrere all’emendamento.
Nella formulazione della Segreteria generale, rispetto al nuovo testo, non è previsto l’ordine del giorno di carattere generale in quanto è stato sottolineato si tratterebbe di un atto di indirizzo che può essere fatto solo in forma di deliberazione. Su questo aspetto si è aperto un dibattito animato dai contributi dei consiglieri Caiazzo e Moretto che hanno messo in evidenza la necessità di inserire nel Regolamento la possibilità di presentare l’ordine del giorno a carattere generale anche se lo stesso assumerebbe solo carattere politico e non amministrativo.
Il Presedente Troncone ha quindi invitato la Segreteria generale e del Consiglio a tenere conto delle osservazioni della Commissione per chiarirle ulteriormente nel prossimo incontro fissato per mercoledì 18 gennaio alle ore 12.00.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©