Politica / Parlamento

Commenta Stampa

NAPOLI: IL QUESTION TIME DEL CONSIGLIO


NAPOLI: IL QUESTION TIME DEL CONSIGLIO
14/07/2008, 12:07

 

Il Consiglio Comunale, sotto la presidenza del vice Presidente Vincenzo Moretto, si è riunito in via Verdi ed ha affrontato nella sua prima ora di seduta il question time.
Sulla prima interrogazione, a firma del consigliere Carotenuto (PRC), relativa al programma di recupero urbano di Ponticelli ed alla gara per la demolizione Bipiani vuoti per pericolo di amianto, è intervenuto l’Assessore Laudadio. Quest’ultimo ha precisato che con una procedura ristretta di gara si realizzerà l’abbattimento completo dei Biapiani e la rimozione di tutto il materiale devastante. Inoltre è previsto un finanziamento per la casa con cui , in stretta sinergia tra gli uffici comunali, si procederà alla sostituzione dei Bipiano con interventi di edilizia abitativa.. Nella replica il consigliere Carotenuto  si è dichiarato soddisfatto se tale rimozione si realizzerà per vie brevi.i procederà alla rimozione.
Il trasferimento del personale del Dipartimento Autonomo di Polizia è stato oggetto della doppia interrogazione a firma dei consiglieri Guerriero(PD) e Renzullo (AN) che l’ha illustrata. Nel suo intervento l’Assessore Scotti ha ricordato che l’art.11 del regolamento di Polizia Locale recita che i trasferimenti si devono effettuare d’intesa con Amministrazione e Comando e, quindi, i trasferimenti, vengono disposti in base a questi schemi organizzativi. Il consigliere Renzullo si è dichiarato insoddisfatto.
L’interrogazione del Consigliere Nonno (An), rivolta all’Assessore Raffa, ha avuto ad oggetto la richiesta di informazioni sulla missione all’estero della Dott.ssa Vernì. L’Assessore ha rassicurato che i costi sono stati completamente rimborsati dalle autorità olandesi. Il Consigliere Nonno, dichiarandosi soddisfatto, ha auspicato anche un’inversione di rotta, improntata ad una maggior apertura, nel comportamento dei dirigenti verso il Consiglio e i cittadini.
A seguire l’interrogazione a firma del consigliere Russo (Pd), relativa all’autorizzazione alla sosta di un automezzo davanti all’Hotel Jolly. In merito al quesito si è espresso l’Assessore Nuzzolo che ha illustrato le difficoltà nel risalire alla proprietà del mezzo nonostante le ricerche degli uffici competenti e si è impegnato a garantire un maggior controllo dell’area ed una selettiva utilizzazione degli stemmi del Comune. Non è stato possibile discutere le altre interrogazioni per l’assenza ingiustificata degli Assessori Riccio e Cardillo, mentre l’Assessore Mola non ha potuto relazionare per l’infortunio recentemente subito. Il Presidente Moretto ha accolto la richiesta del Consigliere Carotenuto di anticipare la discussione del question time, a sua firma e con relatore l’Assessore Nuzzolo, iscritto ai lavori del Consiglio di domani. Oggetto dell’intervento l’acquisizione a suolo pubblico di Via Risanamento a Ponticelli. L’Assessore ha spiegato che è stata avviata la pratica di analisi, volta a completare le informazioni tecniche in possesso degli uffici. Il Consigliere Carotenuto, auspicando un incontro tecnico risolutivo, si è dichiarato soddisfatto.
Commenta Stampa
di Giancarlo Borriello
Riproduzione riservata ©