Politica / Napoli

Commenta Stampa

Napoli, occupata nuova aula a palazzo Corigliano


Napoli, occupata nuova aula a palazzo Corigliano
02/05/2013, 14:22

Stamattina abbiamo deciso di riprenderci un piccolo spazio ormai da anni abbandonato e inutilizzato, l'ennesimo delle nostre facoltà e dei nostri atenei. Abbiamo deciso di riappropriarcene perché possa finalmente diventare un luogo per tutti gli studenti, in cui si incontrano le idee, le visioni, le esperienze concrete di chiunque si preoccupi di rendere questo mondo un posto più giusto. E perché siamo convinti che sia assolutamente necessario sedimentare all'interno dei cortili, delle aule, dei palazzi delle nostre facoltà la coscienza e la progettualità di cui si nutre la volontà collettiva di cambiare realmente le cose, anche per provare a incrinare, scardinare criticamente, a combattere la cultura e l'ideologia dominanti, che proprio in questi luoghi nascono e si diffondono in maniera più efficace e pervasiva.


Abbiamo intitolato l’aula a Vittorio Arrigoni, fratello e compagno di lotte, attivista e giornalista ucciso due anni fa nella striscia di Gaza, sostenitore della causa del popolo palestinese, fermamente convinto – come lo siamo noi, del resto- che la solidarietà e il sostegno reciproco tra gli oppressi, gli sfruttati, in qualsiasi parte del mondo si trovino, ci riguarda troppo da vicino per lasciarlo nelle mani di altri. Il loro destino è il nostro perché combattiamo contro la stessa disumanità, la stessa ingiustizia, tocchiamo con mano l'assurdità delle stesse contraddizioni. E perché ci brucia dentro la stessa rabbia e la stessa consapevolezza di stare dalla parte giusta.

Possiamo ridare vita a questo spazio, in modo che le tante lotte che portiamo avanti da anni possano uscirne rafforzate e ravvivate, soltanto con il contributo e la partecipazione di tutti!

Prossimi appuntamenti: 

Oggi, giovedì 2 maggio

>> ore 13:00 - pranzo sociale, musica, live painting
>> ore 19:30 - proiezione del film "I lunedì al sole"

Venerdì 3 maggio

>> ore 19:30 - aperitivo, proiezioni, live set di MC2C aka Militant Dub Napoli

 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©