Politica / Regione

Commenta Stampa

Dalle 7,30 alle 10,30 su tutto il territorio cittadino

Napoli, Stop al traffico il lunedì, mercoledì e venerdì


.

Napoli, Stop al traffico il lunedì, mercoledì e venerdì
06/04/2010, 16:04

NAPOLI - La Giunta Comunale, su proposta degli assessori Nasti, Nuzzolo e Scotti ha approvato la delibera che ribadisce le limitazioni previste dalla Zona a Traffico Limitato su tutto il territorio cittadino, tra le 7.30 e le 10.30, nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dei mesi di aprile, maggio e giugno 2010 a partire dal prossimo 7 aprile 2010.
Il provvedimento, che segue la sperimentazione effettuata nei mesi di febbraio e di marzo, oltre ad evitare provvedimenti emergenziali in tema di inquinamento atmosferico, ha evidenziato buoni risultati in termini di mobilità, incentivando l'utilizzo del trasporto pubblico, sia su ferro che su gomma. Infatti i dati forniti da Anm e Metronapoli evidenziano un incremento del 5% della velocità media di marcia degli autobus ed un incremento medio del 25% del traffico passeggeri per la Linea 1 della Metropolitana con un picco massimo registrato pari al 56%.
L'istituzione della maxi Z.T.L., che si estende su di una superficie di 117 km quadrati, risultando ad oggi la più grande d'Italia, consente la circolazione solo ai veicoli euro 4, Gpl e metano ed incentiva il car-pooling, ovvero, l'utilizzo delle auto euro 2 ed euro 3 con almeno tre persone a bordo.
Inoltre, domenica 18 aprile, in occasione della Maratona di Napoli, è previsto, dalle ore 8.30 alle ore 13.30, il blocco totale ai motori per favorire il buon esito delle iniziative previste in città e per garantire migliori condizioni di vivibilità ai bambini, agli anziani e a quanti vorranno partecipare all'evento.

Commenta Stampa
di Nando Cirella
Riproduzione riservata ©