Politica / Politica

Commenta Stampa

Il leader del Pd :“Sarò molto determinato”

Napolitano ha dato l’incarico a Bersani

“Mi metterò subito al lavoro”

Napolitano ha dato l’incarico a Bersani
22/03/2013, 18:26

ROMA - Sembra si sia arrivati, finalmente, ad un punto di svolta.
Il Presidente Napolitano ha dato l’incarico di formare il Governo al leader del centro sinistra Pier Luigi Bersani e ha dichiarato rivolgendosi al segretario del Pd:
“Si apre oggi una fase decisiva per dare all'Italia un nuovo governo sulla base dei risultati elettorali. L'incarico che sto per dare è il primo passo di un cammino per il raggiungimento dell'obiettivo che deve portare al più presto alla nascita di un esecutivo per una normale e piena attività legislativa”.
Il Presidente ha poi continuato dicendo:
“Ho conferito, in continuità con eloquenti precedenti, all'onorevole Bersani l'incarico di verificare un sostegno parlamentare certo, a un governo che abbia la fiducia delle Camere. Reagisco a certe affermazioni infondatamente polemiche su presunte lentezze italiane. Si proceda con ponderatezza e con equilibrio”.
Dal canto suo Bersani ha rassicurato tutti dicendo:
“Mi metterò al lavoro certamente con un primo necessario riferimento alle forze parlamentari che chiederò di incontrare senza dimenticare il dialogo, il colloquio con i soggetti sociali. Inizierò da subito. Cercherò di corrispondere l'incarico nel solco delle parole di Napolitano e cioè l'avvio di una legislatura che abbia un governo in condizioni di generare il cambiamento necessario”. 

Commenta Stampa
di Titti Alvino
Riproduzione riservata ©