Politica / Regione

Commenta Stampa

Nappi insedia l'Ufficio Operativo sulla Sicurezza


Nappi insedia l'Ufficio Operativo sulla Sicurezza
26/06/2012, 12:06

Si è insediato l’Ufficio Operativo Regionale (UOR) della Regione Campania per la Vigilanza e Sicurezza sul Lavoro, previsto nell’ambito del Comitato Regionale di Coordinamento ex art. 7 decreto legislativo 81/2008.

“Si tratta di un passo importante compiuto dalla Campania” ha sottolineato l’assessore Regionale al Lavoro Severino Nappi, che presiede il Comitato Regionale per delega del presidente Caldoro.

L’UOR è composto dai direttori dei Dipartimenti di Prevenzione delle sette ASL campane, dai direttori regionali del Ministero del Lavoro, dell’Inail, dell’INPS, dei Vigili del Fuoco e dell’ARPAC, ed ha tra i propri compiti la predisposizione di programmi congiunti e condivisi di vigilanza in materia di igiene e sicurezza sul lavoro, e la definizione delle priorità di intervento nei settori lavorativi.

“Gli obiettivi cui mirerà l’UOR - ha sottolineato l’assessore Nappi - sono quelli di analizzare, confrontare, programmare, coordinare e armonizzare le attività di controllo di formazione e informazione in ambito lavorativo, coniugando la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali con le funzioni riguardanti il controllo delle regolarità dei rapporti di lavoro e il contrasto al lavoro nero e sommerso. Il passaggio successivo sarà quello di istituire, secondo le indicazioni del predetto DPCM, gli Organismi Provinciali (OP) di coordinamento ed i Nuclei Integrati di Controllo (NIC) a livello della cinque Province campane.”

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©