Politica / Regione

Commenta Stampa

Nasce “E.S.I. Emergenza Sismica Italia”


Nasce “E.S.I. Emergenza Sismica Italia”
20/07/2011, 16:07

Sono oltre 100 e il loro scopo è divulgare notizie sugli eventi sismici in corso: sono i fondatori di “E.S.I. - Emergenza Sismica Italia”, un gruppo Facebook nato pochi giorni fa che ha lo scopo di fornire informazioni utili, al fine di prevenire possibili conseguenze post-sisma.

Il gruppo che cresce con il passare delle ore, è fondato da Francesco Verdicchio in collaborazione con Pietro Serra presidente nazionale dell’associazione “Civiltà Futura” e Enzo Di Felice della Croce Rossa Italiana.

“L’obiettivo è quello di cercare persone di riferimento in ogni provincia italiana che possano fornirci le prime informazioni in seguito ad un evento sismico – spiega Verdicchio – per questo abbiamo invitato i nostri iscritti a tenere un sms pronto con scritto ‘Scossa a [….]’ specificando successivamente se vi siano stati danni”. “Inoltre – prosegue – queste informazioni le daremo in tempo reale sul gruppo, e da lì alla pagina Facebook di ‘Civiltà Futura’ interagendo con chi ha bisogno di ulteriori dettagli”.

Dello stesso parere Pietro Serra, presidente dell’associazione “Civiltà Futura” che offre al gruppo tutta la sua collaborazione: “Da alcuni mesi abbiamo attivato una raccolta firme affinché si costruisca con criteri antisismici. Quando questa sarà conclusa, invieremo per conoscenza al Presidente della Repubblica e per sensibilizzare il Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro della Pubblica Istruzione, affinché partendo dalle scuole si inizi a fare prove di evacuazione e simulazioni di eventi tellurici. Troppe volte in Italia assistiamo a terremoti che portano via molte vite umane, un assurdità che potrebbe evitarsi con alcuni semplici accorgimenti”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©