Politica / Politica

Commenta Stampa

Nodo di Termini, Barbato (IDV): “L’aria di Termini è irrespirabile. Necessario monitoraggio”


Nodo di Termini, Barbato (IDV): “L’aria di Termini è irrespirabile. Necessario monitoraggio”
22/11/2012, 15:25

Francesco Barbato, deputato dell’Italia dei Valori, ha presentato al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali un’interrogazione per conoscere eventuali provvedimenti e azioni per il controllo ed il monitoraggio della qualità dell’aria dello snodo metropolitano della stazione Termini, interessato dai continui lavori di adeguamento e ammodernamento delle infrastrutture.


“Ogni giorno – spiega il capogruppo IDV in Commissione Finanze - addetti ai lavori, pendolari, viaggiatori, tra cui donne e bambini, muovendosi con le linee metropolitane respirano a Termini un 'terribile olezzo' a testimonianza del mancato ricambio dell’aria”.


“Chiedo – continua Barbato - se i ministri competenti dispongano di dati monitorati nel tempo circa l’aria dello snodo di Termini quella che si respira quotidianamente sulle banchine della metropolitana, sui treni stessi e quali iniziative si intende intraprendere a proposito”.


“E’ necessario ricostruire il quadro della situazione clinica di chi lavora quotidianamente nella metropolitana romana, verificare i tempi di sostituzione dei filtri e dei macchinari con i quali è ricambiata l’aria. E’ importante che i lavoratori e i macchinisti – conclude il dipietrista – e tutto il personale di servizio in stazione metro siano sottoposti a uno screening medico per rilevare i possibili danni biologici causati dal lavoro”.

 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©