Politica / Politica

Commenta Stampa

Oggi Assemblea nazionale del Pd

Punto centrale: il regolamento per le primarie

Oggi Assemblea nazionale del Pd
06/10/2012, 09:37

È prevista per oggi l’Assemblea del Pd all’hotel Ergife di Roma. Il tema centrale sarà il regolamento da fissare per le primarie previste tra circa un mese. Veltroni e Letta, sebbene di posizioni diverse, ci lavorano da giorni per consentire la massima partecipazione ed evitare infiltrazioni di elettori esterni al centro-sinistra.

Primo punto importante del regolamento sarà la possibilità di membri sia interni che esterni al partito di candidarsi alle primarie per diventare leader del Pd.
Sulla questione, invece, del doppio turno chiuso a chi ha votato solo il primo turno e dell’albo dei votanti sembra si sia raggiunto un compromesso. Renzi, dichiaratosi sempre contrario all’obbligo degli elettori di preregistrarsi, si domanda ora come sia possibile cambiare le regola delle primarie a partita in corso.

Nico Stumpo, responsabile organizzazione Pd dichiara: “Stiamo delineando, come già spiegato nei giorni scorsi, un complesso di regole che amplino la partecipazione e rendano il più possibile trasparenti tutti i passaggi delle primarie. Dunque l'assemblea del Pd si riunirà per modificare lo statuto del partito per consentire altre candidature del Pd oltre a quella del segretario. Contestualmente daremo mandato a Bersani di definire la coalizione e le regole per le primarie”.

Commenta Stampa
di Claudia Annunziata
Riproduzione riservata ©