Politica / Regione

Commenta Stampa

Oliviero (Sinistra Ecologia e Libertà): “Monitorare la situazione del Volturno per garantire la sicurezza di persone ed ambiente”


Oliviero (Sinistra Ecologia e Libertà): “Monitorare la situazione del Volturno per garantire la sicurezza di persone ed ambiente”
18/03/2010, 12:03

CASERTA - “C’è la necessità di attivarsi subito e con decisione per tutelare le persone e l’ambiente dalle possibili contaminazioni da salmonella”. Lo dichiara l’On.le Gennaro Oliviero, candidato alla Regione della lista Sinistra Ecologia e Libertà all’indomani del rinvenimento, nel fiume Volturno, del pericoloso batterio da parte dei tecnici dell'Unità operativa di prevenzione dell'Asl di Caserta, distretti 40 e 42 di Mondragone “Si tratta di un fenomeno grave e che non va sottovalutato. Occorre intervenire subito per contrastare la diffusione di infezioni dovute alla presenza di questo batterio. La nostra proposta è quella di partire subito con la stesura di un piano di monitoraggio dei prelievi in modo costante e su basi qualitative e quantitative nuove, esaustive e omogenee, con scadenze brevi, che tengano conto di tutti gli indicatori utili per fronteggiare l’inquinamento della falde acquifere, dei corpi idrici superficiali e dell’atmosfera. E’ necessario poi tornare a puntare i riflettori sul corretto funzionamento dei depuratori perché la salmonella è presente soprattutto negli scarichi urbani.Se non si metterà da subito mano a questo problema, risulterà difficile parlare di ambiente in maniera seria”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©