Politica / Politica

Commenta Stampa

Paris: "in estate aperti i servizi anagrafici del Municipio XV di Roma"


Paris: 'in estate aperti i servizi  anagrafici  del Municipio XV di Roma'
10/07/2012, 11:07

“Nel tempo, il Municipio Arvalia-Portuense ha lavorato per costruire un ampio decentramento dei servizi anagrafici e avvicinare il più possibile i servizi ai cittadini. Oggi esistono 6 sportelli distribuiti sul territorio ( Magliana, Marconi, Corviale, Trullo, Portuense, Ponte Galeria) e un ventaglio di orari che ne facilitano l’accesso.

Questo costa al Municipio un forte impegno anche per la carenza di personale, mancando nuove assegnazioni da parte del Campidoglio che possano sopperire ai pensionamenti e alle nuove competenze municipali. Così siamo costretti a continue verifiche sulla possibilità di offrire servizi ai cittadini.

In estate, come per gli altri Municipi la situazione peggiora. Comunque in XV siamo miracolosamente riusciti a mantenere gli sportelli “fuori orario”: nelle sedi di via Cardano o via Mazzacurati, tra luglio e agosto, sono previsti 5 appuntamenti straordinari di cui 2 fino alle 18 e 3 fino alle 21.

Per evitare file e perdite di tempo ai cittadini piccoli e grandi, abbiamo predisposto un servizio estivo su appuntamento per le carte d’identità dei minori - ormai necessarie per viaggiare - e i cambi di residenza. In particolare per le carte di identità dei minori si è pensato alla loro scarsa pazienza e abbiamo programmato il servizio in base alle esperienze fatte lo scorso anno, con aperture pomeridiane, su appuntamento, il martedì e il giovedì.

Per gli orari ordinari, la sede centrale di via Portuense 579 sarà sempre a disposizione degli utenti. Quattro sedi distaccate (mercati Trullo e Magliana, via Cardano e via Mazzacurati ) a luglio e agosto saranno aperte in modo alternativo per offrire, insieme alla sede centrale, più presidi anagrafici e tutti i servizi. I nostri cittadini possono collegarsi con il sito istituzionale www.arvaliamunicipio15.it per tutte le informazioni.”

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©