Politica / Politica

Commenta Stampa

Il deficit resterà invece al 3%

Parlamento: il decreto Imu farà salire il debito pubblico


Parlamento: il decreto Imu farà salire il debito pubblico
06/09/2013, 18:08

ROMA - E' stata depositata in Parlamento la relazione tecnica del Tesoro sul decreto appena varato dal governo sull'Imu. La relazione certifica l'aumento del debito pubblico, causato soprattutto dalla necessità di pagare i debiti della Pubblica Amministrazione; mentre il deficit resterà al 3%. Questo perchè la relazione considera sicure ed affidabili le coperture per le minori entrate causate dal mancato o ritardato pagamento dell'Imu. 
Nel documento si dice: "Gli effetti delle misure stimati in termini di bilancio dello Stato determinano, in particolare la necessità di ridefinire prudenzialmente il saldo netto da finanziare del 2013, con un aumento di 8 miliardi di euro, in conseguenza soprattutto della previsione degli ulteriori circa 7,2 miliardi di euro da destinare ai pagamenti dei debiti degli enti territoriali".  
Il documento spiega anche che l'economia andrà peggio di quanto previsto ad inizio anno, soprattutto a causa di un primo trimestre peggiore dle previsto; ma rimane confermata l'aspettativa di una ripresa nell'ultimo trimestre dell'anno.  

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©