Politica / Regione

Commenta Stampa

Pasquale De Lucia propone un tavolo regionale per il rilancio della tabacchicoltura


Pasquale De Lucia propone un tavolo regionale per il rilancio della tabacchicoltura
28/06/2010, 17:06

NAPOLI – “Attivare un tavolo regionale di confronto per dare vita ad un serio programma di rilancio economico e occupazionale della tabacchicoltura in Campania”.

E’ quanto afferma il Presidente della VIII Commissione Consiliare Permanente, Pasquale De Lucia, che sulla problematica ha tenuto una audizione dell’organismo consiliare competente nelle materie dell’agricoltura, caccia, pesca, risorse comunitarie e statali per lo sviluppo.

“La VIII Commissione intende svolgere pienamente il proprio ruolo di ascolto del territorio e, di concerto con la giunta regionale, di programmazione delle iniziative e degli interventi volti a promuovere lo sviluppo socio economico della Campania – sottolinea De Lucia -, secondo il quale “occorre mettere in campo una strategia di intervento per rilanciare i settori fondamenti dell’economia della Campania, dall’industria, alle piccole e medie imprese, al turismo, ma anche settori fortemente radicati nella tradizione campana che, però, si trovano in una situazione di difficoltà, come il caso della tabacchicoltura”.

“Tale settore – ha proseguito il presidente della VIII Commissione – necessita di forti investimenti e di risorse comunitarie, nonché di un’azione di controllo e di monitoraggio da parte dei soggetti competenti per garantire la piena legalità nel reclutamento della forza lavoro e le dovute tutele assicurative per i tanti lavoratori, in gran parte extracomunitari, che sono impegnati nel settore della tabacchicoltura. Ciò al fine di rilanciare un settore che presenta ancora notevoli potenzialità sul piano economico e occupazionale”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©