Politica / Politica

Commenta Stampa

Pd, Veltroni ad Avellino


Pd, Veltroni ad Avellino
20/01/2012, 11:01

Lunedì 23 gennaio, ore 16,30, l’onorevole Walter Veltroni a Lauro (Av)per incontrare le associazioni territoriali in memoria delle vittime dellacamorra.
A seguire, alle ore 18, incontro ad Avellino, presso il Grand HotelItalia di Mercogliano per un’iniziativa organizzata dal Pd di Avellino.

Lunedì23 gennaio, doppio impegno in provincia di Avellino per Walter Veltroni:
ildeputato, componente della Commissione parlamentare antimafia, lunedì sarà aLauro (Av) alle 16,30 per un incontro istituzionale con tutte le associazionipromotrici del territorio del Vallo di Lauro in memoria di Nunziante Scibelli,vittima innocente della faida tra i clan Cava e Graziano, e di tutti i martiriincolpevoli della camorra. A Veltroni, le associazioni promotricidell’incontro, presso la Sala dell’ex Chiesa della Collegiata di Lauroconsegneranno un messaggio per la legalità con l’obiettivo di promuovere erealizzare l'impegno a fare memoria. Successivamente ci sarà la deposizione diuna corona di fiori presso la lapide in memoria di Scibelli.
Inseguito, Walter Veltroni sarà impegnato in un appuntamento di partito
adAvellino: presso il Grand Hotel Italia di Mercogliano, alle ore 18, il deputatodel Pd parteciperà all’incontro promosso dal PD di Avellino, in collaborazionecon l’associazione “L’Altra Irpinia” e nell’ambito delle iniziative di “IrpinaChiama Italia” dal titolo “Legalità, un ingrediente per superare la crisi”.All’iniziativa politica di Avellino interverranno per un saluto il sindacodella Città di Avellino, Pino Galasso ed il presidente dell’
associazione “L’AltraIrpinia” Franco Iovino, introdurrà Roberta Santaniello, componente dell’esecutivodel PD di Avellino, interverranno Caterina Lengua, segretario del PD Avellino,Don Tonino Palmese presidente dell’Associazione Libera Campania, Don FrancoIannone teologo e sacerdote della diocesi di Nola, Enzo Amendola, segretario regionaledel PD, Antonio Amato presidente della Commissione speciale regionale anti-mafia della Campania, il senatoreEnzo De Luca vicepresidente della Commissione parlamentare sulle ecomafie.
“AvereVeltroni in provincia, in un momento cosi difficile per l’Italia cosi come perl’Irpinia, è testimonianza del fatto che il PD e le sue istituzioni sono assolutamentepresenti e attenti ai problemi del Mezzogiorno e delle aree interne – spiega RobertaSantaniello, promotrice dell’incontro di Avellino insieme al Coordinamentoprovinciale irpino -. Sarà un pomeriggio speciale per la provincia e per l’Irpiniatutta. L’appuntamento istituzionale a Lauro dell’
onorevole Veltroni,programmato dalle associazioni locali al di là delle logiche di partito,testimonia come la lotta alle mafie sia un tema che resta all’ordine del giornodella politica delle istituzioni. Ricordare la memoria di Nunziante può soloaiutare: ringrazio le associazioni di promozione del territorio del Vallo diLauro che, approfittando della sua presenza nella nostra provincia, intendonolasciare all’onorevole Veltroni un messaggio di legalità. E’
necessarioperseverare nella lotta all’illegalità, non solo intesa come contrasto allacamorra, ma più in generale come impegno a non favorire più atteggiamenti corrottinella società che possano contrastare lo sviluppo e la crescita economica. L’illegalità- conclude Roberta Santaniello - è un costo per i cittadini onesti, che siritrovano ogni anno circa 5500 euro pro capite sottratto dalla disonestà, dalmalaffare, dalla criminalità. Una lotta continua ed efficacia delle istituzionie della politica può aiutare a combattere questo scempio quotidiano”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©