Politica / Politica

Commenta Stampa

Annuncio durante telefonata a trasmissione di Canale 5

Pdl: Angelino Alfano, primarie il 16 dicembre


Pdl: Angelino Alfano, primarie il 16 dicembre
26/10/2012, 10:51

ROMA   - Il segretario del Pdl Angelino Alfano nel corso della telefonata in una trasmissione su Canale 5, all'indomani dell'annuncio del passo indietro di Silvio Berlusconi, ha annunciato che  le primarie si svolgeranno il 16 dicembre e saranno aperte a candidati esterni al partito.

"Vogliamo farle il 16 dicembre perché riteniamo 45-50 giorni il tempo giusto per un confronto dopo di che avremo un trimestre per le elezioni", ha detto spiegando che serviranno a individuare il candidato che il Pdl proporrà come premier per una futura coalizione di centro destra.

"Però, ed è un però molto grande, se altri esponenti dell'area alternativa alla sinistra volessero confrontarsi e se dallo strumento delle primarie dovesse emergere il rinascimento di un'area già organizzata del centrodestra ne saremmo ben lieti", ha aggiunto Alfano.

Secondo il segretario del Pdl - tra i candidati più forti per queste primarie ma in attesa di conoscere il determinante esito del voto di domenica in Sicilia - lo scopo ultimo è "riunificare un'area alternativa alla sinistra non solo per fermarne il successo ma per offrire agli italiani che non si riconoscono con la sinistra un programma in sintonia con i loro valori".

Alfano ha anche detto che con la Lega "non ci sono contatti recenti su queste primarie", perché l'obiettivo del partito di Berlusconi è prima rafforzarsi al suo interno e poi cercare alleanze.

"Non abbiano aperto ancora una interlocuzione con loro. Se si separano i moderati è evidente che la sinistra vince. Quindi prima vogliamo rafforzare il Popolo della libertà poi parlare di alleanze", ha detto.

Commenta Stampa
di Rosario Scavetta
Riproduzione riservata ©